Elba│La Fortezza del Gesto

Fortezze Medicee, Portoferraio, Isola d’Elba 2023

Il primo capitolo è dedicato alle Fortezze Medicee di Portoferraio, partendo dall’ingresso superiore del Forte Falcone fino ad arrivare allo Spazio Bolano. Il percorso accompagna il pubblico alla scoperta di un modo del tutto inedito di esplorare un edificio tanto suggestivo e iconico nel panorama della città arroccata sul mare, con il suo porto e le tante storie che vi si intrecciano. Grazie ad una visita che si svolge completamente all’aperto, significativa e determinante diventa la commistione che si realizza tra i suoni campionati sull’isola che si trovano nelle tracce in cuffia e quelli del paesaggio che arrivano dall’esterno e che accompagnano costantemente il pubblico. La narrazione poetica, invece, è affidata ai temi del “nomadismo dello sguardo”, che infatti si perde oltre l’orizzonte che le mura delle Fortezze riescono ad offrire, e al gesto che prende vita all’interno del processo creativo, facendosi segno comunicativo che si ispira alla poetica dell’artista elbano Italo Bolano (Portoferraio, 1936 – Prato, 2020), espressionista astratto a cui è dedicato lo Spazio Bolano che conserva una preziosa collezione di ceramiche dipinte.

Per ascoltare le tracce sono necessarie le cuffie. Il percorso di visita è in discesa e l’opera sonora è stata pensata per poter godere del panorama all’ora del tramonto, seguendo il sole nella sua scia calante che fa spazio ad una luce calda e dorata.

Per ascoltare le tracce sono necessari un cellulare o tablet personali muniti di cuffie. Info disponibili anche presso la biglietteria di Forte Falcone (via del Falcone, 7-9, Portoferraio, LI, Isola d’Elba). Di seguito il link utile:

Realizzato nell’ambito del progetto “Italo Bolano Open Access: strategie innovative per l’accessibilità”, vincitore dell’avviso pubblico PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con Comune di Portoferraio, Fondazione Italo Bolano e SMArT – Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano. Sviluppato nell’ambito del progetto “A DIMORA – residenze, transiti, percorsi” della Fondazione Italo Bolano, a cura della direttrice artistica Erica Romano, vincitore del bando della Regione Toscana “Toscanaincontemporanea2023”, in collaborazione con SMArT – Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano.


Tracce


Materiali


Foto e video

Con la collaborazione